La casa in legno biosostenibile




Biosostenibilità

La biosostenibiltà è più della sostenibilità. Prevede un’integrale attenzione alla salute, intesa, ai sensi dell’OMS, come benessere psico-fisico, come occasione continua di pienezza vitale.

Questo significa che tutti i materiali, elementi, apparecchi, impianti e tecniche impiegati nel progetto, oltre ad avere la certificazione e i marchi di sostenibilità, saranno utilizzati in modo da creare spazi per il benessere psico-fisico (concezione estetica del vivere), oltre al mero rispetto dei fondamentali dati e parametri fisiologici (temperatura, umidità etc. tipici della bio-climatica).




Modularità

Ogni parte dell’edificio è realizzata in fabbrica e, grazie alla modularità delle strutture, viene trasportata via container. In cantiere avviene il semplice montaggio con un sistema costruttivo a secco, garanzia di sicurezza dell’ambiente di lavoro, rispetto dei tempi e dei costi preventivati.




Flessibilità

La modularità della struttura consente flessibilità e adattabilità alle diverse esigenze, in termini di volumetrie complessive dell’edificio e in termini di diversa distribuzione degli spazi interni. Gli impianti sono sempre ispezionabili e modificabili.




Autosufficienza

L’autosufficienza energetica è uno degli obiettivi del progetto. Autosufficienza del ciclo dell’acqua (dall’approvvigionamento allo smaltimento e in funzione di raffrescamento), autosufficienza energetica con impiego di pannelli termici e fotovoltaici e generatori microeolici.




Costi e tempi

Il sistema proposta da A.MARE riduce sensibilmente i costi di costruzione, i costi energetici d’esercizio, i costi energetici complessivi e del ciclo di vita dei materiali. Il sistema inoltre garantisce facilità di manutenzione e durevolezza.

Tutti i materiali che compongono la casa sono realizzati in fabbrica, trasportati sul luogo via container e montati in 90 giorni.




Tecnologia

Tecnologia e biosotenibilità si coniugano per realizzare soluzioni di altissima qualità e innovazione nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Il legno delle case progettate proviene da foreste certificate PEFC a garanzia di durevolezza (la stessa delle case tradizionali) e comfort.

Il microclima interno viene controllato grazie all’impiego di tecniche bio-climatiche passive quali: corretto orientamento solare, finestre ad alta prestazione, impiego di involucri ermetici e una strategia adeguata di ventilazione, riducendo i costi di riscaldamento e raffrescamento. Impianti a pannelli solari (termici e fotovoltaici) e impianti microeolici garantiscono la parziale se non totale autosufficienza energetica.




Sicurezza

Tutti i materiali sono certificati e garantiti dal punto di vista della qualità e della sicurezza. A partire dal legno impiegato, trattato per essere ignifugo e resistente all’umidità. La struttura è antisismica.




Giardini verticali

La casa in legno A.MARE può essere dotata di giardini verticali, impiegabili per l’arredo a verde o come orto pensile.

Processo costruttivo